Soronel
presenta:

Le traduzioni del Signore degli Anelli

Il Signore degli Anelli è certamente l'opera più conosciuta di Tolkien, e forse è anche la più tradotta. È però anche un'opera di difficilissima traduzione, nella quale il registro della lingua usata cambia in continuazione dall'epico all'umoristico, dal bucolico al poetico, e nella quale compaiono almeno una dozzina di lingue più o meno inventate ed imparentate fra loro. Una buona traduzione deve tener conto di tutto ciò, anche e soprattutto per quanto riguarda la traduzione dei nomi proprî di persone e luoghi.

Tolkien ha espressamente richiesto che i traduttori del Signore degli Anelli tenessero conto in maniera particolare di queste necessità, arrivando a scrivere una Guida alla traduzione dei nomi del Signore degli Anelli, nella quale discute dell'etimologia di molti nomi e critica (a volte benevolmente, più spesso negativamente) le traduzioni all'epoca disponibili: quella olandese e quella svedese.

Ciò che mi prefiggo di fare in questa sezione del sito è offrire un dizionario comparativo dei nomi di persone, luoghi e cose notevoli del Signore degli Anelli in cinque lingue: inglese (la lingua in cui il Signore degli Anelli è stato scritto), italiano, francese (riguardo alla traduzione francese consiglio di visitare questa pagina), spagnolo e tedesco (nella traduzione "vecchia").

Ogni sezione è ordinata alfabeticamente secondo il nome originale inglese.


* Titoli dei capitoli

* Poesie

* Toponimi

* Nomi proprî

* Cose notevoli


Le traduzioni da me usate sono quelle di:
Italiano: Vicky Alliata di Villafranca, riveduta e corretta da Quirino Principe (1971)
Tedesco: Margaret Carroux (1969)
Spagnolo: Luis Domènech (1978)
Francese: Francis Ledoux (1972)

NOTA: queste pagine richiedono l'uso dei javascript per poter essere visualizzate. Dovrebbero essere visibili con ogni browser, ma se così non fosse fatemelo sapere (specificando tipo e versione del vostro browser e del vostro sistema operativo) e molto probabilmente io non cambierò nulla.


Home Page
Torna alla Home Page

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo