Il Cacciatore di Draghi

Copertina

di J.R.R. TOLKIEN
Traduzione dall'inglese: n.i. (ma basata su quella di Camillo Pennati)
Titolo originale dell'opera: Farmer Giles of Ham (1949)
n.i., 2010, Black Apples
ISBN: 978-1-4461-8982-5
Br, dim. [hxl]: 175x110, pagine: 128, prezzo: € 9,96
Copertina: n.i.



Note di copertina

Il cacciatore di draghi, scritto e pubblicato in inglese nel 1949 e uscito in italiano nel 1975, è un racconto fantasy e d'avventura scritto da John Ronald Reuel Tolkien. La storia descrive una serie di incontri tra il fattore Giles e un astuto drago di nome Chrysophylax. Il racconto è ambientato molto tempo fa in una Britannia fantastica, piena di creature mitiche e cavalieri medievali. Il titolo originale è Farmer Giles of Ham letteralmente "Giles il contadino di Ham".
Il libro è dedicato al colonnello C. H. Wilkinson il quale secondo Tolkien fu il sostenitore del romanzo. Infatti prima della prefazione è stata disegnata la spada Mordicoda; poiché la ditta Wilkinson Sword produce dal 1772 spade per la casa reale. La storia si prende gioco delle tradizioni sugli ammazzadraghi:
i cavalieri che dovrebbero compiere l'impresa sono inutili bellimbusti, così interessati all'etichetta e alle precedenze da non notare le orme del drago sparse dappertutto. Il racconto è anche un'interessante analisi di come gli uomini reagiscono al pericolo; eroi non si nasce ma si diventa, e uno sfortunato fattore può essere costretto dagli eventi a compiere atti di eroismo.


Indice

    Proemio
    Giles l'Agricoltore di Ham
    Commiato

Il commento di Soronel

Questo libro è stato venduto come autopubblicazione su un sito di print-on-demand, lulu.com, indicando un autore fittizio (ma citando il nome di Tolkien come parte del titolo), e si tratta probabilmente della prima edizione pirata tolkieniana italiana. La traduzione è certamente basata su quella di Camillo Pennati, pubblicata da Einaudi a partire dal 1975, ma con alcune variazioni e modifiche. Le note di copertina sono prese di pari passo dalla voce di wikipedia. L'immagine di copertina, naturalmente non accreditata, è stata trovata su internet, ma tutta la copertina è stampata con toni così scuri da essere praticamente illeggibile.


Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo