L'ultima canzone di Bilbo

Copertina

di J.R.R. Tolkien
Illustrato da: Pauline Baynes
Curatore dell'edizione originale: Felicity Trotman
Curatori dell'edizione italiana: Roberto Di Meglio e Simone Peruzzi
Traduzione: Mirko Tavosanis
Titolo originale: Bilbo's Last Song (1974)
Lucca, 1992, NEXUS
ISBN: 88-86149-00-X
Ri/Sc, dim. [hxl]: 260x215, pagine: 32 (ill. col.), prezzo: Lire 19000
Copertina: Pauline Baynes, progetto di Ned Hoste



Note di copertina

I capolavori di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, hanno affascinato milioni di lettori in tutto il mondo.
Bilbo è l'eroe de Lo Hobbit, l'avventuriero che si impadronì dell'Unico Anello, che sfidò draghi e orchi per divenire il più famoso Hobbit dei suoi tempi. La sua Ultima Canzone venne composta subito prima di imbarcarsi per l'Ovest, e fonde il rimpianto dell'addio ai suoi amici e alla Terra di Mezzo con l'insistente richiamo del mare e il desiderio di imbarcarsi per l'estremo viaggio verso le Terre Imperiture oltre il tramonto.
Splendidamente illustrato da Pauline Baynes, il libro mostra il cammino di Bilbo verso i Porti Grigi in compagnia di Frodo, Sam, Elrond, Galadriel e Gildor e l'inizio del suo ultimo viaggio. Come contrappunto a quest'ultima avventura, sono ritratte le scene del primo viaggio di Bilbo, narrato ne Lo Hobbit, quando si diresse insieme a tredici nani verso la Montagna Solitaria per riconquistare il loro tesoro dal drago Smog. Pauline Baynes, amica dell'autore per molti anni, ha utilizzato molte idee dello stesso Tolkien nel ritrarre i personaggi e le situazioni.
Il volume include, oltre alla poesia inedita che gli dà il titolo, una sezione di note per i lettori che vogliono saperne di più sulle scene raffigurate, basate su Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.


Indice

    L'ultima canzone di Bilbo
    
    L'ultima canzone di Bilbo
    Bilbo's Last Song
    
    Note alle illustrazioni

Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste
Riviste
Forum

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo