Legenda


Le schede dei libri seguono più o meno tutte lo stesso schema. In alto ci sono il titolo e gli eventuali sottotitoli.

Subito dopo c'è l'autore; nel caso di antologie o raccolte di saggi, sono genenralmente indicati tutti gli autori solo se l'intera antologia ha a che fare con Tolkien, altrimenti è indicato il solo curatore. Per i titoli tradotti da una lingua straniera sono poi indicati il nome del traduttore e il titolo e l'anno di pubblicazione orginali.

Segue una riga in cui sono indicati la città e l'anno di edizione, l'editore, e fra parentesi la collana cui il libro appartiene (se appartiene a qualche collana).

Viene poi indicato il codice ISBN; per libri vecchi o che non hanno il codice è presente l'indicazine n.d. (non disponibile).

Altri dati sono riassunti in un'unica riga: il tipo di rilegatura, le dimensioni del libro in millimetri, il numero di pagine (e la presenza di eventuali illustrazioni o mappe o altri allegati), il prezzo di copertina. Se il libro non ha un prezzo di copertina, è indicato con n.d., se invece ha un prezzo di copertina ma questo non mi è noto, è indicato con ?.

Il tipo di rilegatura è indicato con un codice:

Br
Brossura
Ri
Rilegato
Sp
Spillatura
An
Con anelli di plastica
Sc
Sovraccoperta
Pe
Pelle

Il prezzo di copertina, per il libri che hanno la doppia indicazione in lire e in euro, è sempre indicato in euro.

È poi indicato l'autore del disegno o della grafica di copertina. Per i libri dotati di sovraccoperta, è indicato l'autore del disegno o della grafica della sovraccoperta. Se l'autore non è indicato ciò viene segnalato con la dizione (non attribuita).

Quando disponibile, c'è anche un'immagine della copertina.


Segue il testo stampato nella quarta di copertina o nei risvolti di copertina.


Infine è indicato l'indice del libro.


Per alcuni libri ci sono anche alcuni commenti.


Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo