La società della Contea

Appunti sulla filosofia politica di J.R.R. Tolkien

Copertina

di: Luca FUMAGALLI
Milano, 2019, NovaEuropa Edizioni (Dialektik)
ISBN: 978-88-85242-23-4
Br, dim. [hxl]: 210x150, pagine: 150, prezzo: € 20,00
Copertina: s.n.



Note di copertina

In una lettera del 1965 a Dick Plotz J.R.R. Tolkien si lamentava che un'associazione di studio della sua opera (la "Tolkien Society of America" per l'appunto) fosse intitolata a suo nome, e non fosse piuttosto stata chiamata la Società della Contea. L'accenno alla Contea fatto in quell'occasione dal professore di Oxford (1892-1973), autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, non era certo casuale, e rimandava indirettamente alla dimensione politica e sociale della sua opera: la terra degli Hobbit, infatti, è una trasfigurazione fantastica di quell'Inghilterra rurale, con i suoi ritmi e i suoi valori, che lo scrittore amava e che sentiva in qualche modo essere la sua vera "patria".
Sul suo legendarium molto è stato scritto, tuttavia sono ancora rari i contributi che ne indagano gli aspetti politici ed economici. È dunque venuto il momento di fare un po' di chiarezza, di smascherare gli errori e le forzature, di raccogliere quanto di buono si è prodotto sul tema e di tentare un'analisi diversa, che sfugga agli angusti limiti di certe letture di parte, valorizzando finalmente la grande complessità della Terra di Mezzo e del pensiero del suo ideatore.
Il Partito della Contea, in particolare, ha lo scopo di dimostrare come la filosofia politica di Tolkien, radicata soprattutto nel pensiero di San Tommaso d'Aquino, si configuri come un elogio del bene comune e della comunità di contro al cinismo e al caos della società attuale.
Dietro i capolavori del professore inglese è nascosta un'intuizione geniale sulla realtà di cui la dimensione politica è indubitabilmente una delle componenti più importanti.
Il testo si completa con una pregevole prefazione di Paolo Gulisano e un saggio in postfazione del celebre studioso tolkeniano anglosassone Joseph Pearce.


Indice

     Prefazione: Da quale parte? 
         di Paolo Gulisano
     Introduzione: I preparativi per la partenza
     1. Il filosofo che ride
     2. La Terra di Mezzo tra critiche e letture ideologiche
     3. La Caduta, la Mortalità e la Macchina
     4. Mordor fra noi
     5. L'epica del bene comune
     Conclusione: «Sono tornato»
     Postfazione: La dimensione cattolica de Il Signore degli Anelli
         di Joseph Pearce

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo