Atlante dei luoghi letterari

Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche in 99 capolavori dall'antichità a oggi

Copertina

a cura di: Laura MILLER
Milano, 2018, Rizzoli
ISBN: 978-88-918-1465-4
Ri/SC, dim. [hxl]: 240x180, pagine: 320 (ill. col.), prezzo: € 35,00
Copertina: Jim Tierney



Note di copertina

La scrittura elegante e le immagini dell'Atlante dei luoghi letterari ci guidano in un viaggio attraverso quattromila anni di narrativa - dall'Epopea di Gilgamesh a Due anni, otto mesi e ventiquattro notti di Salman Rushdie - alla scoperta dei mondi immaginari più amati della letteratura.

Laura Miller ha interpellato scrittori, critici e accademici di fama mondiale, che ci accompagnano nell'esplorazione di quasi cento mondi fantastici, in un'antologia che per la prima volta affianca i classici alla letteratura popolare e alla narrativa contemporanea: ci troviamo così a passare dall'Odissea ai Viaggi di Gulliver, dalle Cronache di Narnia di C. S. Lewis alle Città invisibili di Calvino, da 1984 di Orwell al Racconto dell'ancella di Margaret Atwood, dall'America di Infinite Jest di David Foster Wallace al Giappone di 1Q84 di Murakami.
Per facilitare la consultazione, le opere sono articolate in cinque grandi capitoli, ordinati cronologicamente: Miti e leggende antiche (fino al 1700), Scienza e romanticismo (1701-1900), L'epoca d'oro del fantastico (1901-1945), Il nuovo ordine del mondo (1946-1980), L'era digitale (1981-presente).

L'Atlante dei luoghi letterari è la guida definitiva ai mondi fantastici: un vero tesoro per chiunque volgia perdersi in un libro, un tributo al potere straordinario dell'immaginazione umana.


Indice

    <omissis>
    J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli
    <omissis>

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo