Libri e figure

Storia della letteratura per l'infanzia e per la gioventù

Copertina

di: Antonio LUGLI
Bologna, 1982, Cappelli Editore (NUCStudio 14)
ISBN: n.i.
Br, dim. [hxl]: 210x130, pagine: 296, prezzo: L. 12800
Copertina: Francesco M. Magrini



Note di copertina

Questa storia della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza ha una lunga vita: nasce infatti per la collezione delle «Piccole Storie illustrate» (Sansoni, 1960) e attraverso varie ristampe, giunge alla edizione del 1967, trasformandosi da volume di divulgazione a testo di studio e ricevendo numerosi riconoscimenti anche ufficiali.
L'Editore Cappelli la ripropone quasi del tutto rinnovata, con aggiornamenti e aggiunte, necessari ridimensionamenti e confronti, alla luce dei più moderni studi. Sono stati inseriti capitoli completamente nuovi sugli illustratori, sui fumetti, sui giornali per ragazzi, sulla critica specializzata, con una bibliografia, anch'essa aggiornata, dei più noti scrittori italiani di oggi.
Il volume si presenta come un valido testo dsi informazione e di critica estetica e pedagogica per chiunque si interessi di questo vasto campo della letteratura, in particolare educatori e genitori, ma anche per tutti coloro che per ragioni di studio ricerchino uno strumento scientificamente completo per ottenere notizie esaurienti su autori europei e statunitensi (ma vi sono anche accenni ad autori di altri Paesi), oltre a un ampio materiale bibliografico utile per ulteriori ricerche. Non studi monografici, dunque, ma una vera e propria storia, articolata per periosi e per nazioni, e collegata ai principali movimenti culturali e all'evoluzione delle dottrine psicopedagogiche. Il tutto espresso con un linguaggio agile e piacevole, quello, cioè, che più si conviene ad un'operadi questo genere.


Indice

    Premessa
    
    Capitolo Primo Preistoria e storia

    Capitolo Secondo Le origini
    
    Capitolo Terzo I classici
    
    Capitolo QuartoI moderni
    
    Capitolo Quinto I contemporanei
    
    Appendice
    
    Bibliografia

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo