Copertina

L'io e l'infinito

Prefazione di Don Stefano Alberto
Roma, 2009, Armando Editore
ISBN: 978-88-6081-561-3
Br, dim. [hxl]: 215x135, pagine: 112, prezzo: € 10,00
Copertina: n.i.



Note di copertina

Come descriveva Dosto'evskij ne I fratelli Karamazov, "un uomo colto, un europeo dei giorni nostri può credere alla divinità del Figlio di Dio?".
Nei vari saggi che compongono il volume, gli Autori suggeriscono un possibile itinerario di risposta, affrontando i grandi temi dell'esistenza mediante l'ausilio di autorevoli scrittori.
Franco Nembrini, attraverso la figura di Pinocchio, secondo l'interpretazione del Cardinale Giacomo Biffi, pone in luce il percorso in cui l'uomo, nell'impatto con la realtà, acquistando la capacità di essere e di giudizio, realizza la propria umanità.
Andrea Monda e Edoardi Rialti raccolgono e sviluppano il suggerimento di Lewis, di guardare le cose e l'universo pieni di quel desiderio che si ha nel cuore, con fantasia, umiltà ed umorismo, per decifrare alcuni aspetti dell'uomo alla ricerca della propria pienezza.
Adriano dell'Asta, in riferimento a Solov'ëv, tratta il tema del rapporto dell'uomo con l'assoluto.
Luigi Amicone, partendo da Petrolio di Pasolini, prende spunto dall'irriducibilità dell'io davanti al potere politico e da una visione della religione asservita e piegata ad un moralismo buonista proponendo interessanti riflessioni sul cammino dell'uomo nella società moderna.


Indice

    <Omissis>
    Fantasia: una visione della gioia in C.S. Lewis
    Andrea Monda
    
    Il mito, la realtà e l'umorismo in C.S. Lewis
    Edoardo Rialti
    <Omissis>

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo