Copertina

Contare le stelle

Venti anni di letteratura per ragazzi

a cura di Hamelin Associazione Culturale
Bologna, 2007, CLUEB
ISBN: 978-88-491-2968-7
Br, dim. [hxl]: 240x160, pagine: 216, prezzo: € 18,00
Copertina: illustrazione di Luigi Raffaelli



Note di copertina

1987-2007: solo due decenni, ma sufficienti a produrre radicali trasformazioni nel panorama della letteratura per ragazzi in Italia; nuovi autori e nuove tematiche, nuovi formati e contenitori editoriali, un forte mutamento del rapporto con il pubblico dei giovani lettori, un sensibile aumento della produzione.
Di fronte a tante e tali novità ci sembra di avvertire un senso di smarrimento diffuso, neluale tutti sono coinvolti: dai primi destinatari dei libri - bambini e ragazzi, ma anche bibliotecari e insegnanti - agli stesi esperti ed editori che sempre più faticano a seguire e soprattutto dare senso a tali trasformazioni.
La letteratura per l'infanzia non può più essere considerata "la grande esclusa", secondo la felice denominazione di Francelia Butler di trentacinque anni fa. E sulle evidenti innovazioni, ma anche sui tanti e pericolosi segni regressivi, che questo processo di "inclusione" ha portato, il presente volume desidera porre l'attenzione, sperando di diventare utile strumento di analisi e una guida per riconoscere gli autori, i titoli e i temi più significativi.


Indice

    <Omissis>
    La magia come salvezza di Emilio Varrà
    Sopra il cielo, sotto la terra: le nuove forme dell'altrove, di Antonio Ciccarone
    <Omissis>

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo