Essecenta

I nomi della Terra di Mezzo

Copertina

di Roberto FONTANA e Mauro GHIBAUDO
Milano, 2013, La Mela Avvelenata
ISBN: 978-88-98394-64-7
Br, dim. [hxl]: 210x150, pagine: 422, prezzo: € 17,00
Copertina: Cesy Ciotti



Note di copertina

Il titolo Quenya di questo libro, Essecenta, significa "indagine sui nomi": gli autori hanno infatti indagato sull'etimologia dei nomi Quenya attestati nelle opere di Tolkien, per poterne specificare il significato. Non si sono però limitati a questo: infatti, dopo aver analizzato le etimologie di più di un migliaio di nomi italiani, sia classici sia moderni, hanno cercato di tradurli nei loro corrispettivi Quenya, ideando, quando non già esistenti, dei nuovi nomi in questo idioma; il tutto seguendo le stesse regole filologiche ideate da Tolkien per le sue lingue elfiche, così come estrapolate dagli studi del materiale lasciatoci dal Professore.
L'opera è quindi divisa in due sezioni, una sui nomi in Italiano e l'altra su quelli in Quenya. In entrambe le sezioni i nomi sono raggruppati in base alla derivazione da una forma base comune; per ognuno di questi raggruppamenti vengono fornite le etimologie più accreditate e vengono infine proposte le possibili traduzioni nell’altro linguaggio.
Nella parte Quenya, inoltre, i nomi sono stati riportati anche in Tengwar, l'alfabeto per eccellenza degli Elfi.
Conoscerete quindi tutti i nomi degli elfi: l'ataressë (patronimico), il cilmessë (nome scelto), e infine i vari amilessi (matronimici) e anessi (soprannomi), che caratterizzano la complessa titolazione dei più importanti eroi della saga tolkieniana. Gli autori vogliono ringraziare per la preziosa collaborazione Gianluca Comastri, presidente dell'Associazione Culturale Eldalië, una delle più importanti realtà tolkieniane italiane.
La seconda edizione è stata ampliata con l'inserimento di parecchi nomi segnalati da lettori e fans; inoltre sono state effettuate correzioni nel lessico Quenya, emerse dalla recente pubblicazione di nuovo materiale linguistico sui linguaggi elfici di J.R.R. Tolkien.
Per finire alcuni numeri:
- 2431 nomi italiani, raccolti in 553 raggruppamenti etimologici;
- 2256 nomi Quenya, di cui 276 attestati nelle opere di Tolkien e 1980 tradotti dagli autori.


Indice

    Introduzione
	Nomi italiani
	Nomi Quenya - Essi Quenderinwë

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo