Il bambino e il libro

Una esplorazione psicologica e letteraria

Copertina

di Nicholas TUCKER
Roma, 1996, Armando Editore (Bambini e genitori)
ISBN: 88-7144-641-0
Br, dim. [hxl]: 210x135, pagine: 256, prezzo: Lire 35000
Copertina: Alessandro Cossu



Note di copertina

Questo libro esamina il rapporto tra il bambino e la lettura, dalla prima volta in cui il piccolo osserva un libro di figure, al momento in cui il lettore adolescente è pronto ad affrontare la letteratura adulta. Esso tenta di spiegare perché un certo tipo di racconti è stato sempre particolarmente popolare tra i giovani, e in che modo questi libri possano contemporaneamente ampliarne l'esperienza e stimolarne l'intelligenza. L'autore esamina anche in modo critico argomenti riguardanti l'attenzione e persino l'occasionale censura necessarie per selezionare i libri per bambini e, viceversa, prende in considerazione ciò che questi stessi libri possono offrire al lettore adulto. Infine tenta di spiegare perché alcuni bambini sono più interessati alla lettura rispetto ad altri.
Nel descrivere le possibili reazioni del bambino nei confronti di particolari testi, per la maggior parte britannici, l'autore parte dalle filastrocche e dalle fiabe per giungere poi ai fumetti, ai best-sellers e ad alcune letture contemporanee accessibili anche ai bambini. Qui l'acuto criticismo psicologico e letterario non è mai dogmatico, ma si basa su teorie psicologiche largamente accettate e su un'ampia selezione di ricordi e resoconti diversi di letture infantili.
Questo studio chiaro ed equilibrato risulterà utile a chiunque sia interessato alla letteratura infantile, in particolare ai genitori e agli insegnanti sensibili all'importanza della lettura e alla necessità di scegliere testi che stimolino il bambino sia a casa che a scuola.


Indice

    Introduzione
    Capitolo primo:   I primi libri (0-3 anni)
    Capitolo secondo: Libri di racconti e libri illustrati (3-7 anni)
    Capitolo terzo:   Fiabe, miti e leggende
    Capitolo quarto:  La prima narrativa (7-11 anni)
    Capitolo quinto:  Fumetti per ragazzi (7-11 anni)
    Capitolo sesto:   Letteratura per ragazzi (11-14 anni)
    Capitolo settimo: Selezione, censura e controllo
    Capitolo ottavo:  Chi legge i libri per bambini?
    Bibliografia
    Indice analitico

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo