Cartografie, immagini, metafore

Copertina

a cura di Carla COPETA
Ravenna, 2009, Longo Editore (Quaderni del S.A.G.E.O. 3)
ISBN: 978-88-8063-593-2
Br, dim. [hxl]: 240x170, pagine: 304, prezzo: € 20,00
Copertina: Carta del Regno di Napoli di Pirro Ligorio, Roma 1577



Note di copertina

Questo numero dei quaderni del dipartimento S.A.G.E.O., raccoglie gli atti del Convegno Immagini PER..., svoltosi a Bari il 16 e 17 maggio 2005 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Il soggetto prescelto per questo incontro è stato l'Immagine, e gli autori presenti in questo volume l'hanno inteso come materia di riflessione attingendo ai suoi numerosi attributi. Essa, in effetti, è ambivalente, incorporea, a volte è presente altre volte è assente; si offre visivamente e si colloca a metà strada fra l'astratto e il concreto, e produce anche sproporzione tra significante e significato.
Essa ancora è pervasivi per cui domina la società contemporanea, grazie anche alla grande disponibilità di comunicazioni visibili, e per questo siamo giunti al punto di credere solo a ciò che è dotato di immagine falsando così il nostro rapporto con il reale e con il vero. Questi simulacri ci spingono a creare nuovi mondi e nuovi miti che entrano, subdolamente nella nostra vita.
In questo modo le Narrazioni Leggere hanno sostituito le Grandi Narrazioni.
Grazie dunque alla duttilità e alla trasversalità dell'Immagine essa rientra nell'interesse di varie discipline che in questo testo sono presentate in due sezioni differenti; la prima è dedicata ai geografi ed a coloro che, a vario titolo, si interessano al territorio: D. Borri, T. Conley, A. Treves, F. Porsia, P. Rossi, M. Fiori, M. Marengo, I. Varraso, R.C. Lois Gonzàlez, F. López Silvestre, M. Pazos Otón, G. Miali, M. Picone, oltre che la scrivente.
La seconda presenta, invece, letterati e studiosi d'arte pittorica: T. Scamardì, M. Sechi, D. Mugnolo, A. Gomes, G. Maselli, M. Petillo, M. Capotorti, C. Petrarota. (Clara Copeta)


Indice

    <Omissis>
    
    MARCO PICONE
    Immagini per... una guerra
    
    <Omissis>

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo