Il limbo delle modernità

Copertina

di Franco CARDINI
Rimini, 1994, Guaraldi (Oltre 6)
ISBN: 88-86025-96-3
Br, dim. [hxl]: 240x155, pagine: 160, prezzo: Lire 25000
Copertina: Man Ray



Note di copertina

Ci sono libri che si scrivono d'un fiato ma senza un programma: si snodano su un filo, si perdono in mille rivoli, si annodano su se stessi, si allargano a macchia d'olio, si sviluppano ad ameba. Dipende. Invece vi sono libri che si possono scrivere in quattro anni, una pagina alla settimana, ma che nondimeno svelano al lettore una loro rigorosa architettura.
Questo libro è un Castello dei Destini Incrociati. I capitoli che lo compongono sono come làmine di tarocchi: comunque le rimescoli e le ripresenti, ti raccontano sempre una storia.
Questa nostra società moderna non è forse Paradiso, quasi sempre si presenta come Purgatorio, sovente appare un Inferno.
Quel che tuttavia le manca troppo spesso è il carattere, la personalità. Più che negare il battesimo, finge di non averne mai avuto uno. È un limbo. Fra il 1988 e il 1992 Franco Cardini teneva una rubrica fissa su "Il Sabato". Molti lettori leggevano quella pagina prima di ogni altra, numero dietro numero. Oggetto di un'analisi spesso forte era la lotta sistematica a tutti i luoghi comuni. Erano pagine di getto, che non sempre il giornale se la sentiva - per la libertà dei pareri espressi - di pubblicare. Ma seguivano una linea. Noi abbiamo indicato dei percorsi di lettura. Altri ve ne saranno. Mischiate le carte, fate un nuovo giro con altre regole...


Indice

    <Omissis>
    
    A scuola con Tolkien
    
    <Omissis>

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo