di Giordano MEACCI
Milano, 2002, Rizzoli (Holden Maps 7)
ISBN: 88-17-11774-9
Br/Sc, dim. [hxl]: 200x150, pagine: 224, prezzo: € 14,50
Copertina: Incisione di Z. Prévost
Note di copertina
"Alla Scuola Holden insegniamo a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore cinematografico, un giornalista o un inventore di videogiochi siano, prima di tutto, narratori. E lo stesso vale per un autore di teatro o un pittore o un disegnatore di fumetti. Vengono tutti dalla stessa terra: la terra della narrazione. Così cerchiamo di insegnare ai giovani a conoscere quella terra. Viaggiamo, insieme a loro, e ci guardiamo intorno. Ogni tanto ci perdiamo, perché quella è una terra sterminata. Ci vorrebbe una cartina, dice qualcuno. Già. E se non c'è bisognerebbe farla. Già. Così sono nate le Holden Maps. Saggi, manuali, esperimenti. Sono strade per non perdersi, e paesi dove potersi fermare. Lettere spedite dalla terra della narrazione. Ci sono i nostri viaggi, lì dentro, e i viaggi di gente di cui ci fidiamo. Magari continueremo lo stesso a perderci. Ma almeno, crediamo, sarà un modo più esatto di smarrirsi".
— Alessandro Baricco
Indice
Premessa 1. Persone, parole, personaggi Dieci cento mille egungun Etimologie mascherate I termini della questione Ritratti presi in prestito «Non sarai mai solo con la schizofrenia» Una questione di minuti La percezione dei secondi La vanità delle vanità di Hitchcock Il telefono senza fili della tradizione Un'ultima cosa sugli egungun 2. Secondi che non passano L'unica sconfitta di Don Chisciotte Fenomenologia di Sancio Panza La discrePanza Di Tartarino ce n'è uno Un grosso personaggio La Sindrome di Yanez Vite da secondi 3. Secondo chi scrive L'«eterno secondo» e il «secondo eterno» «Dottore, preferirei che lei rimanesse» Seconde alla pari Le rose di Tony Rocha Questioni che contano 4. Conto alla rovescia Tre per volta Gli amici di D'Artagnan La Metà, il Doppio A uno a uno L'autobiografia di Godot 5. I protagonisti ellittici L'inutile sorriso dei «tagliati-fuori» La genealogia dei Buendía Prima e seconda scelta 6. Vite alla seconda La ricezione creativa Come passano le vite Point Brecht e l'invisibilità di Eliot Biblioteca Riferimenti bibliografici Ringraziamenti
Riviste |
Questa pagina è stata realizzata da: Soronel l'Araldo |