Alberi e Miti

In ascolto di J.R.R. Tolkien

Copertina

di Vito FASCINA
Presentazione di Emilio Lonero
Bari, 2007, L'Arco e la Corte
ISBN: 978-88-8459-058-9
Br, dim. [hxl]: 240x170, pagine: XII-214, prezzo: € 18,00
Copertina: n.i.



Note di copertina

Ronald Tolkien (1892-1973) ha sempre brillato di luce propria nel firmamento dei sommi scrittori e studiosi di letteratura di ogni epoca. Una critica confusa e priva di basi scientifiche aveva tentato di emarginarlo nell'asfittica disputa letterartia italiana. Il presente contributo intende ribadirne la grandezza, offrirne una nuova e più documentata chiave ermeneutica e riflessiva e, soprattutto aiutare a riscoprire la bellezza-bontà del suo messaggio e della sua cifra di testimone per il nostro travagliato tempo, alla luce anche dell'ultima opera postuma, The Children of Hurin, che il figlio Christopher ha pubblicato nel 2007, per ricordare il difficile avvio della monumentale opera paterna. Vito Fascina, attraverso otto percorsi, dalla sofferta e affascinante biografia alla proposta di itinerari da esplorare, si propone di aiutare il lettore, giovane per età e adozione, a scoprire un maestro "unico e autorevole", con un invito chiaro alla rilettura personale dei suoi principali capolavori e dell'epistolario: il tutto a conferma dell'appartenenza a quei pochi e veri maestri per l'uomo autentico e libero, cercatore inesauribile del Vero.


Indice

    Presentazione di Emilio Lonero
    
    Premessa
    
    Introduzione
    
    Capitolo I. Le vicende biografiche e la normalità di un uomo straordinario
    
    Capitolo I. Un lavoro a più mani
    
    Capitolo III. Uno sguardo panoramico e plurimo: la logopoiesi come viatico alla mitopoiesi
    
    Capitolo IV. Il suo mondo mitologico: domande semplici, risposte complesse
    
    Capitolo V. I capolavori
    
    Capitolo VI. Un orientamento pedagogico-didattico su Tolkien
    
    Capitolo VII. Tra eroi e anti-eroi dell'immaginario tolkieniano: un esame dei protagonisti più autorevoli
    
    Capitolo VIII. Percorsi finali o strade ancora da intraprendere
    
    Bibliografia

Il commento di Cla

COMMENTO: si tratta di un volume che tratta di J.R.R.Tolkien e della sua opera a 360 gradi. Negli otto capitoli, infatti, si esaminano gli elementi biografici (cap. I e II), si presentano i maggiori capolavori di Tolkien e i loro protagonisti (cap. V e VII), si analizza il valor pedagogico delle opere minori (cap. VI), si suggeriscono nuovi percorsi di lettura anche legati alla produzione cinematografica di Peter Jackson (cap. VIII) e, soprattutto, si illustra il profondo legame che nel Legendarium tolkieniano vengono ad avere mito e linguaggio (cap. III e IV).

PREGI e DIFETTI: il volume di Vito Fascina è uno dei migliori prodotti della critica tolkieniana italiana, passata e recente. L'autore mostra di conoscere gran parte dei testi anglosassoni su Tolkien e si muove con sicura competenza all'interno dell'opus tolkieniano, ivi inclusa l'ormai imprescindibile History of Middle-Earth. I capitoli più "profondi" e importanti sono a mio avviso quelli centrali. Il Capitolo III è dedicato a esaminare il valore della logopoiesi tolkieniana, da Fascina intesa come viatico alla mitopoiesi. L'autore, per illustrare questa tesi, ricorre ai lavori fondamentali di Shippey, Klozko e al recente volume Ring of words. Questo aspetto dell'opera tolkieniana è fondamentale per comprenderne il reale significato (anche filosofico) e tuttavia non è ancora sufficientemente "metabolizzato" da gran parte degli studiosi (italiani e non). Il quarto capitolo è invece dedicato a esaminare il significato della mitopoiesi tolkieniana, considerando anche gli studi "accademici" che Tolkien dedica a Beowulf e a Sir Gawain and the green Knight. Questi due capitoli sono davvero meritevoli di un'attenta e meditata lettura.
Anche gli altri capitoli sono tutti estremamente documentati; tuttavia alle volte viene dedicato molto spazio a descrivere le opere di Tolkien o i suoi personaggi, cosa questa che un lettore del volume (proprio perché trattasi di opera di serio studio e non di divulgazione o introduzione a Tolkien), certamente già conosce.


Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo