Fantasy

Racconti di spade, magie e draghi

Copertina

A cura di Paolo BRIZZI
Brescia, 1994, Editrice La Scuiola (Il Deltaplano racconti)
ISBN: 88-350-8777-5
Br, dim. [hxl]: 213x145, pagine: 286, prezzo: Lire 14000
Copertina: Antongionata Ferrari



Note di copertina

I CONTENUTI: la fantasy è il genere letterario che si contraddistingue per la presenza dell'elemento magico. Partendo dal tema medioevale della lotta contro il drago, simbolo di una realtà negativa, questa raccolta propone racconti dove la magia diventa lo strumento della lotta tra il Bene e il Male: da una 'parte coraggiosi cavalieri, saggi maghi, gioviali nani; dalla'ltra temibili guerrieri e crudeli stregoni. In questi universi immaginari la realtà è governata dalle leggi potenti della magia; sono veri e propri «universi paralleli», che si presentano al lettore con una loro precisa struttura ed atmosfera, sii impongono alla sua attenzione riuscendo a diventare non solo avvincenti, ma anche credibili.

GLI AUTORI: vanno da alcuni anonimi esponenti dell'epoca medievale, per il carattere magico e simbolico delle loro opere, a Shakespeare, per l'atmosfera incantata di alcuni suoi racconti; da Dunsany e Howard (Conan il barbaro) ad autori contemporanei come Buzzati, Pavesi, De Anna, nei quali la fantasy si tinge ora di ironia ora di horror. Non possono mancare Ende e Tolkien i cui «universi paralleli» o «mondi secondari» presentano temi di natura etica.

LE SCHEDE DI LAVORO: guidano la ricerca e la comprensione della struttura narrativa («L'abc della narratologia»), agevolano la riflessione personale sui contenuti («Comprensione del testo», «Spunti per la discussione»), stimolano la creatività dell'allievo («Per la produzione») e ne accertano la padronanza lessicale.


Indice

    IL GENERE FANTASY
    
    I precursori
    La fantasy moderna
    I mondi secondari
    Universi paralleli
    Spada e magia
    Parola e magia
    Fanta-horror
    Science Fantasy
    Fantasy italiana
    
    <Omissis>
    
    MONDI SECONDARI E UNIVERSI PARALLELI
    
    J.R.R. Tolkien, «Foglia», di Niggle
    Scheda di lavoro
    
    J.R.R. Tolkien, Indovinelli nell'oscurità
    Scheda di lavoro
    
    <Omissis>

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo