Dizionario dei luoghi letterari immaginari

Copertina

di Anna FERRARI
Torino, 2007, UTET Libreria
ISBN: 978-88-02-07868-7
Br/Sc, dim. [hxl]: 215x155, pagine: 654, prezzo: € 24,00
Copertina: Francesco Casorati



Note di copertina

Chi ama i repertori, meglio se un po' stravaganti, si potrà divertire molto con il Dizionario dei luoghi letterari immaginari che affronta impavido città e castelli, paesi e isole, montagne e boschi... [...]. I luoghi immaginari presuppongono, nota l'Autrice, quasi sempre un viaggio. I lettori, infatti, sono andati sulla luna molto prima degli astronauti, per di più spendendo pochissimo.
Paolo Mauri, «La Repubblica»

Un eccezionale Dizionario ci guida nei posti più remoti dove gli scrittori hanno ambientato le loro storie. Da Bengodi a Itaca fino alla «Pequod»: un repertorio immenso.
Luigi Sampietro, «Il Sole 24 Ore»

Per chi non si accontenta delle convenzionali mete turistiche, per chi preferisce viaggiare «al cetnro della propria stanza» con la fantasia di un buon libro, nulla di meglio come baedecher del Dizionario dei luoghi letterari immaginari. Un catalogo che consente di andara da «Aar» - il paesello scenario del romanzo di Grazia Deledda La madre - a «Zyundal» - una delle isole della saggeza di Alexander Mszowski - passando attraverso le più celebri meraviglie immagiante da Apuleio a Bacone, da Marco polo a Orwell, da Borges a Calvino.
«Tuttolibri»

Il Dizionario dei luoghi letterari immaginari della filologa Anna Ferrari, primo per esaustività nel suo genere, non è solo un imponente lemmario, ma è anche un viaggio fantastico attraverso trenta secoli di letteratura.
Guido Caserza, «La Sicilia»


Indice

    Introduzione
    Avvertenze per la consultazione
    Riferimenti bibliografici
    Dizionario dei luoghi letterari immaginari
    Indice degli Autori e delle opere
    Indice delle tipologie dei luoghi immaginari

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo