Il Fantastico, la Fantascienza, la Favola

Volume primo

Una guida completa ai protagonisti e alle opere nell'arte, nella letteratura e nella vita di tutti i paesi e di tutti i tempi.

Copertina

Milano, 1974, Longanesi & C. (I libri Pocket 468)
ISBN: n.d.
Br, dim. [hxl]: 180x115, pagine: (4) 188 (ill. a colori e b/n), prezzo: Lire 1000
Copertina: Ernst Fuchs, Cherubino (ritto sulle ali blu), 1963



Note di copertina

Questo volume, il primo di una serie dedicata all'arcano, rappresenta il più aggiornato tentativodi radunare per argomenti, dalle origini fino agli ultimi sviluppi, quanto è stato fatto nelle arti figurative, nella letteratura, nel cinema e persino nei fumetti a proposito del fantastico, della fantascienza e della favola. Si va dunque da pittori come Arcimboldo, Bosch e Doré a scrittori quale Defoe, Verne, Bradbury, Hoffmann fino ad Alex Raymond e a Liechtenstein. Non mancano infine né i personaggi che hanno dato il via a una certa voga, né quelli mitici, frutto di un'immaginazione fantastica, che sono poi diventati quasi una realtà entrando nel nostro mondo quotidiano.


Il commento di Soronel

Questo volumetto tascabile è un estratto dal precedente e ben più voluminoso (e costoso) Arcana, pubblicato nel 1969 dalle edizioni Sugar; presenta un elenco di autori un po' in tutti i campi dell'arte, ma tutti accomunati dal fatto che la loro opera è classificabile come "fantastica".
La voce Tolkien (corredata di una fotografia in bianco e nero) va da pagina 174 a pagina 178, ed è firmata da Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco.


Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste
Riviste
Forum

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo