Nei labirinti della fantascienza

Guida critica

Copertina

a cura del Collettivo "Un'Ambigua Utopia"
Milano, 1979, Feltrinelli (Universale Economia Feltrinelli 879)
ISBN: n.d.
Br, dim. [hxl]: 180x110, pagine: 254, prezzo: Lire 3500
Copertina: disegno di Michelangelo Miani (1979)



Note di copertina

La letteratura di fantascienza è diventata uno dei settori più rigogliosi della letteratuyra popolare. Collane rilegate e economiche proliferano al limite della pletoricità; e a autori che sono diventati dei "classici" come Asimov, Sheckley, Heinlein, Pohl e Van Vogt, si sono affiancati negli ultimi anni scrittori che sono ormai ben più che delle promesse, da Ursula Le Guin a Delany, da Disch a Joanna Russ, dalla Tiptree a Lafferty.
Anche il dibattito critico, ancora confuso e approssimativo, comincia a svilupparsi. Ma non è tanto interessante sapere se la fantascienza sia o meno "l'ala progressista" della cultura di massa (probabilmente, fra l'altro, non lo è) quanto vedere attraverso quali paesaggi essa contribuisce a costruire e strutturare l'esperienza dell' "uomo comune," di chi legge e consuma fantascienza come di chi non lo fa.
A questo interrogativo comincia a dare qualche risposta questa guida, con un'operazione certo non conclusiva ma necessaria e preliminare, perché nessuno, nel campo della fantascienza, l'ha ancora compiuta: la distruzione dei miti.
Che l'ottimismo scientista e tecnocratico di Asimov non rappresenti propriamente il culmine della produzione fantascientifica fors elo sapevamo già: che un filo sotterraneo lo leghi a una scrittrice indubbiamente più interessante come la Le Guin può essere forse, per l'Italia, meno scontato. Su scorci inediti, e qualche volta provocatori, di questo tipo "Un'Ambigua Utopia" costruisce, in 140 voci sulle opere più rilevanti la sua "proposta di lettura" della fantascienza, che potrà risultare scandalosa per molti appassionati del genere, ma stimolante per altri e per tutti coloro che vogliano farsi un'idea di questo genere di letteratura, al di fuori dei clichés più comuni.


Indice

    Avvertenza del Collettivo "Un'Ambigua Utopia"
    Incarnazioni dell'immaginario di Antonio Caronia
    
    Nei labirinti della fantascienza. Guida critica
    
    Appendice

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo