Heroic Fantasy

Il meglio della fantasia eroica moderna

Copertina

a cura di Lin Carter
Roma, 1979, Fanucci Editore (Enciclopedia della Fantascienza 4)
ISBN: n.d.
Ri/Sc, dim. [hxl]: 215x140, pagine: 544 (ill. b/n), prezzo: Lire 9500
Copertina: illustrazione di Frank Frazetta



Risvolto di Copertina

Il meglio della Fantasia Eroica contemporanea, attraverso le opere dei componenti della SAGA, l'associazione che riunisce gli autori eredi di Howard, Dunsany, Tolkien. Ciascuno scrittore è presente con un racconto o romanzo breve INEDITO appartenente al suo «ciclo» migliore.

L'Enciclopedia della Fantascienza è una collana di narrativa organizzata in modo da offrire punti di riferimento precisi e coordinati cui sia possibile rivolgersi per avere l'indispensabile informazione (letteraria, storia, documentaristica, al limite aneddotica) sui diversi aspetti della science fiction. Il termine «enciclopedia» va inteso in questo senso: informazione concisa ma completa, sintetica ma esauriente, multiforme ma sottoposta a criterio unificatore.
Tre sono le direttrici principali lungo le quali si articola la collana: 1) tematiche: attraverso una serie di antologie; verranno analizzate tutte le principali «convenzioni» della fantascienza, le ambientazioni ricorrenti, i motivi conduttori di maggiore spicco; 2) storia delle riviste: l'evoluzione della fantascienza trova il suo specchio più fedele nella metamorfosi dei periodici sui quali è apparsa: perciò, oltre ad una storia antologica della science fiction vista ttraverso le riviste, pubblicheremo volumi monografici destinati ai singoli perdiodici più importanti; 3) nazionalità: cominciando ovviamente con gli americani e gli inglesi, contiamo di proporre una sintesi efficace della produzione fantascientifica più importante in tutte le lingue principali.
Ogni volume dell'Enciclopedia si basa su operre originale curate da esperti riconosciuti, opportunamente adattate per adeguarle alle esigenze del lettore italiano.


Quarta di copertina

Il meglio della Fantasia Eroica contemporanea, attraverso le opere dei componenti della SAGA, l'associazione che riunisce gli autori eredi di Howard, Dunsany, Tolkien. Ciascuno scrittore è presente con un racconto o romanzo breve INEDITO appartenente al suo «ciclo» migliore. Con le biografie degli autori, saggi e indicazioni bibliografiche sullo sviluppo e il significato della «Heroic Fantasy». Illustrato con disegni dei migliori artisti del fantastico.


Indice

    <Omissis>
    
    SAGGIO
    Alex Voglino: le radici della Fantasia Eroica
    
    Bibliografia

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo