Il bello e il vero

Scandagli tra poesia, filosofia e teologia

Copertina

di Guido SOMMAVILLA
Prefazione di Elio Guerriero
Milano, 1996, Jaca Book (già e non ancora 308)
ISBN: 88-16-30308-5
Br, dim. [hxl]: 230x150, pagine: 232, prezzo: Lire 26000
Copertina: Suonatore di cetra da un'anfora attica, 480 a.C. ca.



Note di copertina

Scandagli tra poesia, filosofia e teologia è il sottotitolo del volume di Guido Sommavilla che presenta qui alcuni provocanti saggi su Moravia, Eco, Dostoevskij, Kafka e Thomas Mann, i personaggi con i quali si è a lungo confrontato come critico letterario.
Ho già fatto cenno al simposio platonico, si potrebbe ugualmente ricordare la teologia monastica nel Medioevo, oppure gli stili laicali di cui von Balthasar parla nel terzo volume di Gloria. La trattazione avviene lungo una linea di confronto filosofico-teologico in cui la letteratura porta la novità di intuizioni che scavano nel cuore della teologia che non è una scienza conclusa, ma sempre in dialogo con la vita.
Gli «Scandagli» di Sommavilla sono allora una difesa del reale, un acostamento all'essere bello, buono, vero. «Ha ragione chi vede di più», recitava un vecchio adagio della Scolastica. L'autore vi ricorre ampiamente nel tentativo di presentare, contro il riduzionismo nichilista, un mondo ragionevole edificato sul rispetto di Dio e del prossimo. Emerge, così, l'anelito morale che è il pathos nascosto, l'impalcatura che sostiene l'intera opera.

(Dalla prefazione di Elio Guerriero)

Indice

    Prefazione, di Elio Guerriero
    Introduzione: il teismo di sempre sfida gli ateismi moderni e contemporanei
    
        Giustizia e bellezza
    La giustizia nelle letterature atico-classiche e cristiane
    La giustizia nell'illuminismo post-cristiano
    La giustizia nella letteratura nichilistica contemporanea
    Ribelli contemporanei del nichilismo etico
    
        Creazione ex absurdo negationis:
        la vana fuga delle filosofie dal Dio creatore
    Tremila anni di creazionismo
    Idealismo
    Materialismo e biopsichismo
    Positivismo
    Fenomenologia
    Secondo Novecento
    Perché tutta questa fuga?
    
        Ancora padri in letteratura
    Morte di Dio Padre
    Il padre di Kafka
    Conseguenze religiose
    L'usurpatore
    Colpisci a morte il padre
    
        Logia e pluralismo (ecumenismo)
    Obiettivismo e angoscia
    Il carisma di Giovanni XXIII
    Ma, e la logica?
    Un eroe romanzesco laico «imitatore di Cristo»
    Oltre le logiche nel mistero
    Il pluralismo religioso (o ecumenismo) di Lanza del Vasto
    
        Pulchrum sacrum
    Ogni cosa è sacra
    Ogni cosa, se bella, è sacra
    Intermezzo: estetica?
    Letteratura contemporanea
    La storia (e Aracoeli)
    Horcynus Orca
    Quer pasticciaccio brutto
    
        Lingua teologica e lingua letteraria
    Linguismi distinti ma non divisi
    Linguaggi gestaltici
    
        Corpo come linguaggio
    Qualità primario, sensibilia communia
    Qualità secondaria, sensibilia propria
    La struttura
    Linguaggio come corpo
    Corpo come linguaggio
    Conclusione
    
        Teoria, metafora, mistero della persona
    Preliminari
    Mistero
    Metafore
    Sentimento
    
        Nichilismo
        
        Dall'illuminismo al nichilismo
    Ontologismo cristiano: la cattedrale dell'essere
    Detrazione nichilistica alla cattedrale dell'essere
    La cateratta
    Il nichilismo dei poeti
    
        Ignazio di Loyola in Dostoevskij, Thomas Mann e J.R.R. Tolkien
    I Fratelli Karamazov
    La montagna incantata
    Il Signore degli Anelli
    
        I «santi segni» di Romano Guardini e il loro retroterra filosofico
    Retroterra filosofico
    Guardini antiriduzionista
    Segni che significano
    Nomina plena non nuda
    Scommessa cattolica
    Conclusione

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