di Orsetta INNOCENTI
Roma-Bari, 2000, Laterza (Alfabeto Letterario 15)
ISBN: 88-420-6032-1
Br, dim. [hxl]: 175x100, pagine: 88, prezzo: € 6,20
Copertina: (non attribuita)
Note di copertina
Preziosi strumenti di informazione e di lavoro per capire, studiare, amare i classici di ogni tempo e procedere a nuove esperienze e scoperte letterarie.
Indice
1. L'oggetto misterioso Scelte di lettura, scelte di vita Abbozzi di definizione Attraverso i pericoli del romanzesco Letteratura di formazione Un po' di storia Tentativi di identikit novecenteschi 2. Dieci percorsi di lettura "Pinocchio" - "Cuore": nemici - amici "I pirati della Malesia" "Siddharta" "Il Piccolo Principe" "Il giovane Holden" "Il visconte dimezzato" "Il Signore degli Anelli" "Il gabbiano Jonathan Livingston" "La compagnia dei Celestini" "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" 3. Bibliografia Fonti Percorso critico Approfondimenti
Il commento di Fritz Tegularius
Questo libro fa parte di una collana di Laterza dedicata alla presentazione dei concetti fondamentali della letteratura.
Quello di "letteratura giovanile" si rivela nelle mani dell'autrice un concetto complesso, per la varietà di testi, epoche e generi coinvolti nella sua definizione. Per non parlare del fatto che una tripartizione fondamentale segna la letteratura per i giovani, seguendo la distinzione fra testi (educativi) scritti per loro, testi da loro liberamente scelti (magari fra opere concepite per gli adulti), testi, infine, da loro stessi elaborati.
Sottolineando soprattutto la contrapposizione fra "testi educativi" e "testi di libertà", Innocenti cerca di individuare i loro punti di contatto e li trova nel concetto di romance (la narrazione di fatti straordinari che il romanzo realistico, fra Sette e Ottocento, aveva «relegato nella stanza dei giochi» - per riprendere, con l'autrice, la formula applicata da Tolkien alle fiabe -, e cioè ridotto a genere riservato ai bambini): nella letteratura educativa il giovane può ancora indugiare in fantasie romanzesche che dovranno però essere abbandonate; nella "letteratura di libertà", il romance la fa da padrone.
Questa l'ipotesi interpretativa del fenomeno. A partire da qui l'autrice analizza dieci "percorsi di lettura", dieci esempi, cioè, di letteratura giovanile appartenenti ai tre tipi sopra ricordati: da Pinocchio e Cuore a Siddharta, al Giovane Holden, al Signore degli anelli, a La compagnia dei Celestini.
Siamo in presenza di una sintetica analisi di un tema molto specifico, che tuttavia un lettore di Tolkien dovrebbe a mio parere avere ben chiaro in tutte le sue implicazioni.
Riviste |
Questa pagina è stata realizzata da: Soronel l'Araldo |