Da Tolkien a Buzzati

La Letteratura Fantastica

Copertina

di Duilio Pacifico
Introduzione di Michele Cataudella
Mercogliano (AV), 1995, Edizioni Studio De Lisa
Supplemento al n. 9 del 2 Aprile 1995 di "Opinioni"
Periodico della Campania

ISBN: n.d.
Br, dim. [hxl]: 210x155, pagine: 172, prezzo: Lire 16000
Copertina: Valente M.



Note di copertina

L'Autore ha voluto individuare le origini della ropressa di interesse per la letteratura fantastica, dandone i termini e le specificazioni elementari.
Nell'ambito di queste indicazioni passano in rapida rassegna alcuni autori e romanzi che hanno fatto la storia e la fortuna del genere fantastico: dal Signore degli Anelli di Tolkien, ad Alberto Savinio, Massimo Bontempelli e Dino Buzzati, l'autore del celebre Il Deserto dei Tartari.
Dei tre Buzzati viene scandagliato con maggiori particolari, facendo venir fuori dalle pagine dei suoi racconti un fantastico venato di esistenzialismo.


Indice

    Introduzione
    
    Cap. I
    La letteratura fantastica
    
    Cap. II
    Buzzati e il fantastico
    01. La vita di Buzzati
    02. Il Fantastico di Buzzati
    03. Un approccio interpretativo di un romanzo di Buzzati
    
    Cap. III
    Il fantastico di Alberto Savinio
    
    Cap. IV
    Il fantastico di Massimo Bontempelli
    
    Appendice
    
    da "Il canto della solitudine" di Alberto Savinio
    da "Il grande ritratto" di Dino Buzzati
    da "Il signore degli anelli" di J.R.R. Tolkien
    da "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati
    
    Bibliografia critica
    Bibliografia di Dino Buzzati
    Indice dei nomi

Il commento di Cla

CONTENUTO: il libro mira a sfatare il luogo comune secondo il quale la letteratura fantastica è un genere per "bambini cresciuti", mentre per l' autore «La Letteratura Fantastica cessa di essere un genere di seconda serie per diventare un "luogo" fondamentale che mette in relazione la letteratura con la pedagogia e con la filosofia politica in un quadro di ricerche di nuove figure per una Paideia del Duemila» [p. 10]. Duilio Pacifico analizza in particolare alcune delle opere di Dino Buzzati, Alberto Savino (fratello del pittore Giorgio De Chirico) e Massimo Bontempelli.

COMMENTO: chi si aspetta dal libro un "percorso" che conduce da Tolkien a Buzzati (come vorrebbe il titolo) rimarrà deluso, visto che del primo non viene detto praticamente nulla. Segnalato questo limite, va però rilevato che il volume è scritto con competenza: Pregio del volume è sicuramente quello di mettere il luce l'aspetto "fantasy" dell'opera di Buzzati (celebre soprattutto per Il deserto dei tartari), sconosciuta ai più. Così affermava Buzzati in un'intervista: «Io raccontando una cosa di carattere fantastico, devo cercare al massimo di renderla plausibile ed evidente. E quando dico io, in realtà implico qualsiasi scrittore di tipo fantastico» [p. 38]; l'idea pare simile alla "credibilità" dei Mondi Secondari teorizzata da Tolkien in Sulle Fiabe, anche se Pacifico non rileva tali assonanze.


Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo