di Guido SOMMAVILLA
Milano, 1983, Jaca Books (Già e non ancora 95)
ISBN: n.d.
Br, dim. [hxl]: 230x150, pagine: 464, prezzo: Lire 26000
Copertina: Emil Nolde, Paesaggio
Note di copertina
Accostare degli scrittori, tentare una lettura unificante attraverso la grande diversità, scoprire un senso dove esso è negato o si offre in una molteplicità di possibili interpretazioni, ecco il rischio cui va necessariamente incontro un critico letterario che non voglia fermarsi all'analisi di tipo positivista del singolo autore.
Guido Sommavilla, critico che ancora crede alla letteratura-poesia come comunicazione di pensiero oltre che di sentimento, tenta in questa opera, per certi versi titanica, un percorso attraverso la letteratura contemporanea. Gli autori presi in esame sono dieci, schematicamente schierati, almeno in partenza, in area nichilistico-dualistica: Kafka, Moravia, Zanzotto, Barth; o in area ontologico monistica: Böll, Morante, D'Arrigo, Coccioli per concludere con Piovene e Tolkien, due autori con maggiore consapevolezza del limite delle posizioni chiuse. Ma l'intento e il merito dell'opera di Sommavilla è quello di mostrare che, attraverso tutte le possibili negazioni, la vera arte confluisce sempre di nuovo in un senso supremo dell'uomo oltre il mondo o l'affermazione parossistica dell'uomo stesso. Dialettica e mistero, dunque, come suggerisce il sottotitolo: le due dimensioni senza le quali neppure si dà vera, grande arte.
Indice
Nota preliminare Capitolo primo Franz Kafka: dualismo uomo-Dio e tentativi di superamento 1. La «religione smarrita» di Kafka 2. Kafka tra Abramo e Don Chisciotte 3. Altri interlocutori Capitolo secondo Heinrich Böll ed Elsa Morante: monismo uomo-natura-Dio e sue incrinature 1. Foto di gruppo con signora 2. La Storia Capitolo terzo Alberto Moravia: nichilismo etico e sue incrinature Capitolo quarto Andrea Zanotto: nichilismo linguistico e sue incrinature 1. Pasque e Poesie 2. Filò e Galateo in Bosco Capitolo quinto Carlo Coccioli: olismo teologico e sue incrinature 1. Documento 127: storia di un «chiamato» 2. Il cielo e la terra: il dramma del cristianesimo 3. La pietra bianca: il dramma dell'ateismo 4. Davide: il dramma dell'ebraismo 5. Epilogo a sorpresa ma non troppo Capitolo sesto John Barth: dialettica tragica e mistero 1. Il cinismo cosmico del primo Barth 2. Il ragazzo-capra imitatore di Cristo 3. La Casa dell'Allegria Capitolo settimo Stefano D'Arrigo: dialettica monistica di vita-morte e sua rottura Capitolo ottavo Guido Piovene: agnosticismo teologico e suo superamento 1. Il saggista 2. Il romanziere Capitolo nono John Ronald Reuel Tolkien: dualismo divino-demoniaco e suo superamento 1. Il Signore degli Anelli 2. Lo Hobbit 3. Il Silmarillion Conclusione Epica cristologica Indice dei nomi
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