Tolkien e il Signore degli Anelli

Copertina

di Luigi IANNONE
Prefazione di Gerardo Picardo
Napoli, 2003, Controcorrente
ISBN: n.d.
Br, dim. [hxl]: 210x135, pagine: 128, prezzo: € 10,00
Copertina: Mexico Photographics



Note di copertina

John Ronald Reuel Tolkien, ovvero la realtà narrata attraverso la fantasia, il mondo interiore che veste i panni degli elfi e degli hobbit, avventure di ricerca che compiono sofferti itinerari tra le miniere di Moria e le tracce di dèi perduti.
È il cuore umano, coi suoi ritorni e tramonti, ad abitare queste pagine che dicono un tempo perenne, di esilio e ritorno, di caduta e promessa come di viaggio e speranza.
Fu una generazione veramente "minore" quella che si formò lottando contro l'Anello del Potere? Questo saggio, ripercorrendo interpretazioni di giornali e riviste, alcune delle quali semplicistiche e ideologicamente pregiudiziali, fa riemergere la centralità del dibattito su uno scomodo e profondo maestro dell'inquieto Novecento.
L'autore confuta pigrizie intellettuali e luoghi comuni. Congeda scenari di confine e ci restituisce quanto i racconti di Tolkien obbligano a ritenere per il nostro viaggio di senso: la Fedeltà, l'Onore, la Tradizione, la Memoria, il Coraggio delle scelte ai bivii mai eguali del Destino.
Sono questi i Valori per i quali gli abitatori del tempo possono chiamarsi Uomini, affrontando il vento che soffia sulle spade contro la seduzione della oscura magia e il groviglio delle parole che non restano.
Alla fine, sulla scena, rimane la consapevolezza di radici profonde che non possono gelare. E questa è memoria e missione per ogni Compagnia dell'Anello incaricata di trovare tra le rocce della storia il Mito, eterno presente, che conduce i giorni verso impegno e appartenenza.


Indice

    Prefazione
	
	Note
	
	Capitolo primo
	Tolkien e la letteratura fantastica
	
	Capitolo secondo
	Le opere
	
	Capitolo terzo
	Un caso cultural-politico: Il Signore degli Anelli
	
	Note
	
	Riferimenti biografici
	
	Breve Dizionario Fantastico
	
	Bibliografia

Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo