di Alessandro BOTTERO
Roma, 2002, Mare Nero
ISBN: 88-87495-54-8
Br, dim. [hxl]: 185x130, pagine: 190 (ill. b/n), prezzo: € 10,00 - Lire 19363
Copertina: illustrazione di Corrado Quoiani
Note di copertina
J.R.R. Tolkien è universalmente riconosciuto come il creatore del genere fantasy ed è uno degli autori più amati e letti nel mondo. Questa monografia ha la particolarità di presentare l'Opera complessiva di Tolkien in modo trasversale: dall'analisi delle opere e dei film da essa tratti, a quella degli influssi culturali e commerciali che la costruzione del suo fantastico universo letterario ha generato: oltre ai film, Tolkien ha ispirato la creazione dei giochi di ruolo, prima da tavolo poi elettronici; una vasta scuola di grandi illustratori, dai frateli Hildebrandt a John Howe; grandi musicisti, da Don Cherry ai Grateful Dead, hanno armonizzato il mondo di Tolkien.
Questa guida è uno strumento nuovo e inedito che soddisfa gli appassionati per la quantità delle informazioni organizzate (molti apparati sui siti internet, descrizioni dei prodotti derivati, merchandising, cronologie, discografie, bibliografie). I nuovi appassionati scopriranno che il film di Peter Jackson non è l'unica trasposizione cinematografica del mondo creato da J.R.R. Tolkien e troveranno spunti inediti e curiosità per arricchire sempre più la conoscenza di uno dei più grandi autori fantasy del XX secolo. Una sezione di questa guida dedicata ai collezionisti scheda le referenze dei giochi da tavolo più rari prodotti dalla ICE e il merchandising più curioso.
Sugella l'opera una prefazione di Gianfranco de Turris, il più autorevole studioso italiano di Tolkien.
Indice
Prefazione Introduzione Biografia Il tempo in cui è vissuto Le opere pubblicate Le opere postume Il fenomeno Tolkien Tolkien e l'Italia I simboli basilari ne Il Signore degli Anelli (Anello, Spada, Porta, Fuoco, Abisso) La cattolicità di Tolkien Tolkien di destra o di sinistra? Falso problema La necessità della fantasia: evadere non è un reato Hobbit: i veri superuomini? Dove trovare gli hobbit nel terzo millennio? Internet e altro Libri, libri, libri... Fortissimamente libri (Internet e altro) Tolkien e la musica Giocando con Tolkien Gli illustratori Conclusioni Appendice 1: Cronologia Appendice 2: Ralph Bakshi, o la grande occasione mancata Appendice 3: Tolkien: i lungometraggi animati per la TV Appendice 4: Al cinema con Tolkien
CONTENUTO: il libro vuole essere una guida a Tolkien, alle sue opere, e al variegato mondo che ne è sorto attorno. I primi 11 capitoli sono infatti un breve resoconto della vita e delle opere di Tolkien; vi sono due capitoli che descrivono come questi è stato accolto e recepito dalla cultura italiana. Gli ultimi 5 capitoli e le appendici offrono invece un'esauriente indicazione sui "luoghi" che, in un modo o nell'altro, si richiamano (più o meno esplicitamente) al mondo tolkieniano: siti Internet, newsgroups, complessi musicali, giochi, illustratori e, naturalmente, cinema.
PREGI: è forse il primo libro che, con una certa completezza, tratta della presenza dell'opera tolkieniana in settori differenti da quello strettamente letterario. Vi sono contenuti aneddoti e curiosità che non sempre sono noti al grande pubblico: basti come esempio l'appendice dedicata ai lungometraggi animati per la televisione de "Lo Hobbit" e de "Il ritorno del re", la cui esistenza è pressoché sconosciuta in Italia.
DIFETTI: il libro non dice nulla che già non conosca chi studia con serietà Tolkien. Non approfondisce nessuna tematica; del resto non si presenta nemmeno come un volume di studio o di approfondimento.
Riviste |
Questa pagina è stata realizzata da: Soronel l'Araldo |