I viaggi di Frodo

Un atlante di J.R.R. Tolkien - Il Signore degli Anelli

Copertina

di Barbara STRACHEY
Traduzione: Francesco Saba Sardi
Titolo originale: Journeys of Frodo (1981)
Milano, 1982, Rusconi
ISBN: n.d.
Br, dim. [hxl]: 217x250, pagine: 112 (52 tavole), prezzo: Lire 12000
Copertina: (non attribuita)



Note di copertina

Il fantastico viaggio dell'hobbit Frodo nella Terra-di-mezzo ricostruito con amorosa precisione in 51 mappe. L'atlante segue passo per passo le sue fiabesche peregrinazioni e costituisce una guida indispensabile per quanti amano il mondo di Tolkien e desiderano conoscerlo nel modo più giusto.


Indice

    Prefazione
    Elenco delle mappe

Il commento di Cla

CONTENUTO: è una sorta di atlante che rappresenta in 50 mappe tutti i luoghi che sono stati attraversati dalla compagnia dell'anello e non solo "i viaggi di Frodo", come erroneamente dice il titolo (anche quello orginale: Journeys of Frodo). Ogni mappa è preceduta da una breve introduzione, nella quale l'autrice descrive le fonti e gli eventuali problemi che ha incontrato nella rappresentazione cartografica della zona. In ogni cartina sono presenti le diverse altitudini e sono indicati con dei simboli le strade, i sentieri, le torri, i boschi e via dicendo.

COMMENTO: Il volume è stato scritto per soddisfare un'esigenza che qualsiasi lettore del Signore degli Anelli ha sicuramente sentito: avere una chiara raffigurazione dei diversi percorsi e ambienti che si incontrano ne Il Signore degli Anelli, e che J.R.R. Tolkien tende a descrivere con particolare dettaglio. In questo senso il volume può essere un valido sussidio nella comprensione del romanzo, sia durante che al termine della lettura. Tuttavia la Stachey dichiara fin dalla "Prefazione" di non essere una cartografa, cosa che anche il lettore non esperto in tale materia comprende fin da subito. Le mappe sono infatti disegnate con stile poco "scientifico" (specie se paragonate a altri atlanti della Terra di Mezzo), e tuttavia la grafica risulta sufficiente per avere almeno un'idea della struttura dei diversi luoghi.


Riviste
Home Page
Home Page
Bibliografia
Bibliografia
JRR Tolkien
J.R.R. Tolkien
Libri
Elenco Libri su Tolkien
Autori
Elenco Autori
Riviste
Elenco Riviste

Soronel Questa pagina è stata realizzata da:
Soronel l'Araldo